Importanza della Negoziazione sul Lavoro
L’arte della negoziazione, comporre interessi che sembrano contrastanti. Si tratta di una capacità importante, non solo per chi si trova per ragioni professionali a dovere mediare tra posizioni diverse, percorsi di selezione, o nella vendita) ma per tutte le professioni e ad ogni livello di carriera.
Se vi è capitato di lavorare con colleghi poco collaborativi, ostinati sulle loro posizioni e decisi a non venirvi incontro, capirete l’importanza della negoziazione. E’ infatti importante ricordarsi sempre che anche posizioni che a prima vista sembrano opposte possono trovare un accordo, e che proporsi come un collega collaborativo e propositivo è una carta vincente per la propria carriera.
La negoziazione è una qualità che migliora la cooperazione, la comunicazione, e porta ad ottenere consenso. Per una negoziazione efficace è importante possedere tutte le informazioni necessarie sugli attori in gioco e sui contenuti della negoziazione, e identificare, a partire dalla situazione attuale, l’obiettivo che si intende raggiungere. In questo modo sarà possibile mediare i propri interessi con quelli del proprio interlocutore, ed arrivare alla migliore soluzione possibile per entrambi.
Durante una riunione, nel momento di prendere una decisione importante, o anche solo per riuscire a dare maggior valore alle proprie idee senza prevaricare il punto di vista altrui: trovare un punto d’incontro è spesso la scelta vincente. La negoziazione riesce a trovare infatti l’interesse concreto che può avvicinare due posizioni distanti, permette di superare gli ostacoli e le incomprensioni e porta opportunità tangibili. Qualsiasi momento della nostra giornata professionale può beneficiare di un sano lavoro di negoziazione: con i collaboratori, con esterni, con i clienti, con i fornitori. La negoziazione permette di avvicinarsi ad un risultato positivo per entrambe le parti, risolve i conflitti e crea un senso di cooperazione importante per chi si trova a lavorare insieme.