Come Analizzare la Concorrenza
In questa guida che abbiamo deciso di proporvi, vogliamo aiutarvi a capire come poter analizzare, nel migliore dei modi, la concorrenza, in maniera da non essere in pericolo.
Chi gestisce un’impresa o sta per avviarne una deve sempre monitorare la concorrenza. L’analisi permette di ottenere informazioni che possono rivelarsi utili nel decidere le strategie di mercato da adottare. Un’azienda deve sempre sapere dove si trova collocata rispetto alla concorrenza, al fine di sapere quanto i prodotti venduti o i servizi offerti possono ritenersi competitivi.
Se si decide di avviare un’attività, come prima cosa è necessario valutare quale sia l’effettiva domanda del mercato per il prodotto o servizio che si intende fornire. Se la domanda del mercato è molto elevata, la concorrenza non dovrebbe presentare grossi problemi, ma è sempre opportuno fare un’analisi periodica dell’andamento delle aziende che operano nel settore. Sul fronte opposto, è necessario conoscere i propri concorrenti, capire le loro potenzialità e la loro capacità produttiva. Tramite siti web riconosciuti, si possono ottenere molte informazioni in breve tempo. Questi servizi vengono forniti dietro pagamento o abbonamento al sito stesso. Questo potrebbe sembrare un costo inutile, ma se interpretate in modo corretto, le informazioni ottenute, porteranno notevoli vantaggi.
È opportuno conoscere quali sono le tecnologie usate dalla concorrenza, il processo produttivo che hanno adottato e qualsiasi altra informazione che possa esser utile per fare una comparazione. I punti di forza della concorrenza devono essere quelli a cui ispirarsi, mentre i punti deboli della concorrenza devono essere considerati come una sorta di esperienza indiretta utile a capire quali scelte vanno evitate. Cercate di sfruttare l’esperienza fatta dalle altre aziende, sia essa positiva o negativa. Questo si rivelerà utile per risparmiare in termini di tempo e costi.
L’analisi deve poi essere orientata al monitoraggio dei prezzi adottati dai concorrenti. In base al prezzo del momento, potrete proporre sul mercato offerte che siano più appetibili.
Ricordate però di valutare molto bene l’uso di strategie molto aggressive rispetto a quelle della concorrenza, perché queste devono essere sempre motivate da un fine ultimo, come l’acquisizione di una nuova fetta di mercato o il lancio di un nuovo prodotto verso il quale si vuole attirare l’attenzione del mercato. Se operate in un mercato complesso e soggetto a costanti oscillazioni, sarà buona cosa affidare l’analisi ad esperti di settore.
Ecco che in questo modo, anche noi saremo in grado di tenere sotto stretto controllo e poter combattere, la concorrenza, nel migliore dei modi.