Come Lavorare in Australia

Off Di

L’Australia è tutt’ora una di quei paesi esteri che offre notevoli opportunità di lavoro, sia professionale, che di mano d’opera più o meno qualificata. Sicuramente diversi anni fa rappresentava un po’ il concetto di “seconda America” riferito agli anni trenta, ma anche attualmente, è possibile trovare una buona posizione lavorativa recandosi sul luogo. Ma vediamo come andare a lavorare in Australia.

Se siete abbastanza giovani e rientrate nei trent’anni, potrete richieder un visto student, per potervi accedere è necessario richiedere l’iscrizione ad un corso di studi regolarmente riconosciuto dallo Stato Australiano. La mentalità più aperta di questo popolo consente la collocazione, a livello manageriale, anche di figure molto giovani, qualora professionalmente preparate, una realtà un po’ diversa da quella italiana attuale. I visti working holiday hanno durata di un anno ossi 12 mesi, e sono validi per motivi sia di studio, che di lavoro, possono essere richiesti anche da persone oltre i trent’anni; alla scadenza il visto può essere nuovamente rinnovato per altri 12 mesi.2Alcuni settori molto produttori sono quelli che riguardano il settore hospitality ossia ristorazione (bar fastfood e ristornati), così come la manodopera edilizia (muratori, elettricisti, carpentieri) ed anche il settore delle agenzie immobiliari di vendita e affitto, parrucchieri, e meccanici, personale specializzato quali informatici, geometri, medici. Se si viene assunti anche part time da qualche ditta il visto student può essere modificato in uno più stabile ossia il working visa. La conoscenza della lingua inglese ed anche di altre lingue, così come un buon curriculum vitae, non possono che facilitarvi l’impresa di ricerca.

Oltre ad essere un paese molto quotato, è anche ricco di bellezze naturali, e gode di un buon clima, le varie zone della nazione, offrono differenti modi di vivere, a seconda che si scelga piccole o grandi città o luoghi situati nell’entroterra Sia la flora che la fauna sono ampiamente sviluppate e diffuse sia nelle zone interne, che nelle residenze limitrofe alle città, non sempre un cittadino italiano si adegua con facilità a delle realtà molto differenti costituite soprattutto dalla presenza di animali, tra cui, oltre ai canguri, ragni, ratti
Approfondimento
Comunque sia, difficilmente italiani che si sono recati a lavorare in Australia, hanno deciso di rientrare in Italia
Oltre ai contatti via social si possono reperire numerose proposte lavorative online, aggiornate giornalmente, l’età richiesta varia tra i 18 anni ed i 49 ed ovviamente è richiesta la lingua inglese Le tipologie di visto sono comunque molteplici e se avete deciso di recarvi in questo paese non avrete grandi difficoltà, in un modo o nell’altro, di riuscire a trovare una giusta collocazione ed un visto idoneo.

Una volta sul luogo dovrete appoggiarvi ad amici o parenti, che avete in questo paese, o provvedere anticipatamente, a reperire una location adatta per il vostro soggiorno. Dato che il viaggio è molto lungo e costoso, sarebbe opportuno contattare qualche agenzia di affitti immobiliari, prima di partire. In alternativa potrete temporaneamente alloggiare in qualche albergo economico o affitta camere, mentre se siete degli studenti una valida soluzione sono le case famiglia ospitanti.