Come Allestire una Bancarella per i Mercatini
Hai una grande passione per il fai da te? Ti piace creare e vorresti trarre un guadagno dalla vendita dei tuoi oggetti, ma non sai come fare, perché non sei pratico e non hai la giusta attrezzatura. Devi comprare il gazebo, i tavoli, le sedie, gli espositori e tutto il resto. Se tutto questo ti spaventa è normale, ma devi sapere che in realtà se fai un’analisi dei costi ti renderai conto che non sono poi così alti e puoi iniziare davvero a costo zero. Segui questi consigli e capirai come allestire una bancarella da hobbista, potrai così partecipare ai vari mercatini che si svolgono in giro per il paese.
Prima di tutto devi prenotare i tuoi mercatini nei paesi che ti interessano, e verificare le modalità di partecipazione e i requisiti richiesti. Se hai il tesserino di hobbista, non ci sono problemi, potrai partecipare quasi sempre agli eventi organizzati; se poi ne sei sprovvisto, puoi farne richiesta al tuo comune. Ma fai attenzione non tutti i comuni lo rilasciano, alcuni non sono ancora ben organizzati. Ma non preoccuparti gli organizzatori dei mercatini di hobbisti e artigianali, spesso ti fanno partecipare anche senza.
Se dunque hai il laboratorio pieno di creazioni, decoupage, mosaico, candele, cucito e chi più ne ha più ne metta, è arrivato il momento di vendere qualcosa, non tanto per guadagnare, ma per divertirti e avere qualche soddisfazione personale, (ricorda bene in questa “attività” non si hanno profitti, ma almeno si coprono i costi sostenuti). Per prima cosa individua il nome del tuo banchetto, scegli qualcosa che in poche, pochissime parole, rappresenti ciò che vendi. Creati un marchio e disegnalo su un cartellone, oppure stampalo con la stampante, lo esporrai sopra la tua bancarella, fatti stampare dei bigliettini da visita.
Procurati un gazebo, è l’unica spesa che dovrai sostenere; meglio se bianco, infatti in molti mercatini ti verrà imposto l’uso del gazebo esclusivamente bianco, pena l’esclusione. Ti serviranno almeno due tavoli per formare una L, se ne hai tre meglio, potrai formare una U e tu potrai posizionarti al centro tenendo d’occhio tutti gli oggetti. Portati sempre uno sgabello ti servirà per sederti soprattutto se il mercatino dura l’intera giornata. Portati dei tessuti per posizionarli sui tavoli, sotto gli articoli esposti, poi devi procurarti degli espositori per gioielli, oppure te li devi creare da solo. Usa di tutto, dai tubi dei rotoli di carta alle stampelle, tutto può essere utile. Portati varie scatole per creare delle strutture di base per alzare i prodotti che posizionerai a piramide o a scala. Il banco viene allestito partendo dal retro che deve essere alto e scendere fino al piano davanti. Puoi usare anche gli stessi contenitori in cui hai portato la merce, li posizioni dietro, li copri e finito il mercato li riempirai di nuovo.
Portati i sacchetti, il nastro adesivo, penne, pennarelli, lenza, carta per scrivere, calcolatrice, forbici e spillatrice. Procurati le monete per il resto.
Esponi per categoria i tuoi oggetti, appendi i quadri e tutto ciò che può essere appeso, sarà notato di più. Metti dei cartelli che spiegano la tecnica e i materiali.
Scrivi se puoi i prezzi. Cerca di non fare confusione sul banco, ogni cosa deve stare al suo posto ed esposta bene. Tutto deve essere visibile. Ricorda alla gente piace cercare negli scatoli, quindi fai dei cesti misti in cui la gente può fermarsi a guardare e a cercare ciò che vuole. La curiosità spinge a fermarsi.
Ricorda infine che spesso non importa ciò che vendi, ma che immagine dai di te e dei tuoi lavori. L’immagine è tutto ciò che colpisce e lascia il segno, a questo va aggiunta la qualità dei prodotti.