Come Allestire una Mostra

Off Di

Allestire una mostra non è cosa semplice, ci vuole un po’ di esperienza. Bisogna avere dimestichezza con le materie trattate, bisogna avere una spiccata predisposizione ai rapporti interpersonali. Un minimo di gestione di marketing sarebbe utile e avere intorno buoni amici che ti aiutino nell’impresa, sarebbe alquanto confortante.

Non è una cosa semplice allestire una mostra. Cosa fondamentale, avere amici che collaborino con voi in questa impresa titanica. Ci sono poi parecchi elementi per costruire la struttura che andrà a formare l’intricato meccanismo di esposizione. Cominciamo dall’inizio, il tempo. Che tipo di mostra si vuole fare? Partiamo da un tipo abbastanza complicato. Prevedete un con largo anticipo la data, il tempo sembra non bastare mai. Si vuole fare una mostra storica che comprenda pezzi da collezione? Prima di tutto per aprire il cantiere bisogna trovare i collezionisti che collaborino al progetto. Una volta trovato il collezionista, le visite presso di lui possono essere incalcolabili.2Bisogna catalogare i pezzi da esibire e assicurarsi che ci siano tutte le descrizioni (il che non è sempre facile) lunghe ricerche su internet possono durare intere giornate. Quando si sarà fatto il censimento di tutti i pezzi e di tutti gli allestimenti che vogliamo, ci vuole un sito degno di ospitare la mostra. La ricerca può essere estenuante e a volte può risultare fallimentare. Ma, se la fortuna ci assiste e troviamo un luogo adatto, ecco che scatta la difficile via dei “permessi”. La lista è abbastanza lunga: il patrocinio del comune (difficile da ottenere), il permesso per avere energia elettrica, il permesso per inserire oggetti ingombranti nella struttura, il permesso su come fare i manifesti, domande, domande e domande, insomma una serie di quisquilie burocratiche che se non siete abbastanza determinati vi scoraggeranno.

Ora avete tutti i permessi di questo mondo, procediamo pensando all’allestimento Fare un sopralluogo del sito in questione è d’obbligo, prendere misure, annotare tutti gli elementi presenti (anelli, chiodi, nicchie, archi, porte) sarà utile per aiutarci nell’addobbo
Se i tavoli o altri elementi, sono già a disposizione del sito, siete fortunati, è un gran passo, altrimenti dovrete procurarveli Tavoli, sedie, pannelli, quadri, leggii, apparecchi multimediali, microfoni, trovare tutto quanto serve per arricchire la mostra, impiegherà parecchie delle vostre energie.

Dopo aver rivisto quattro, cinque, sette volte la sede di allestimento e con l’aiuto di disegni, piantine (rifatte una decina di volte per trovare il giusto collocamento di ogni singola cosa), ora dovete pensare alle luci, non sempre è presente un’illuminazione fatta per le nostre esigenze, quindi ci vogliono nuovi elementi che permettano di ottimizzare la nostra coreografia. La disposizione di ogni singolo oggetto sembra nel posto esatto (ci saranno diversi cambiamenti nel corso d’opera), le luci soddisfano? Ora bisogna pensare al trasporto degli oggetti, procurandoci dei mezzi affidabili, trasportare all’andata e al ritorno.

Altro dilemma: fare la cerimonia di apertura, e se si con o senza rinfresco? Tu e i tuoi collaboratori potreste impiegare settimane per decidere. Avete deciso la data? Pensiamo agli sponsor. La nota acidosa di tutto il pacchetto rimane come autofinanziarci. I costi per tutta l’organizzazione possono essere molto elevati. Dunque, la ricerca di finanziatori è varia e tortuosa. Se avete amici facoltosi la cosa si risolve in breve tempo. Se invece la cerchia delle vostre conoscenze è mestamente facoltosa, dovrete rimboccarvi le maniche. La lettera di richiesta è di fondamentale importanza, dev’essere fatta bene. Deve comprendere in sintesi cosa volete fare e soprattutto deve risaltare in primo piano l’impronta di prestigio che questa mostra porterà alla città. La promessa di essere citati come sponsor-collaboratori agevolerà il consenso.

Ora ci sono tutti gli elementi per poter dare il via alla campagna promozionale della vostra prestigiosa iniziativa. Innanzitutto ci vogliono bei manifesti che coprano i migliori punti cittadini. Poi la pubblicità su internet con una ricerca selezionata, potrebbe supportare ulteriormente la campagna. Fate gli inviti, spediteli e preparatevi alla folla impaziente.