Come Aprire un Ranch

Off Di

Sono in tanti a sognare di aprire un bel ranch come si vede nei film americani. Molti pensano che sia possibile aprire un ranch solo negli Stati Uniti, ma se ci si impegna è possibile portare il modello di ranch americano anche in Italia, naturalmente adattandolo un pò. In questa guida ti sarà spiegato come puoi aprire e avviare un ranch, segui tutte le indicazioni riportate qui di seguito.

Iniziamo con la ricerca del posto giusto e poi ti spiegherò burocraticamente di cosa avrai bisogno. Tieni presente che in Italia in inverno fa molto freddo, quindi durante il periodo invernale gli animali non potranno vagare per il ranch ma dovranno essere messi in strutture apposite che puoi naturalmente costruire tu. La cosa più importante è il terreno, ricorda che hai bisogno di una grande terreno pianeggiante e soprattutto piuttosto fertile. Per aprire un ranch si deve avere una vera e propria passione per gli animali anche perchè all’inizio dell’attività non potrai permetterti molta manodopera e dovrai essere tu a fare la maggior parte del lavoro e questo comprende anche la pulizia degli animali.

Non puoi iniziare questo lavoro senza un pò di esperienza con gli animali, quindi prima di ciò dovrai già essere pratico del mestiere. Ti servirà anche un pò di esperienza nella gestione, anche se magari sei stato solo dipendente di un altro ranch, di una grande fattoria o o di un maneggio già ti può essere molto utile. Per avere tutti i permessi devi stare molto attento anche alla pulizia dei vari ambienti. Le stalle devono essere sempre pulite, così come gli spogliatoi se intendi avviare anche un maneggio nel tuo ranch e inoltre la paglia per gli animali deve essere sempre asciutta e pulita, se no puoi dire anche addio ai permessi.

Per evitare di incorrere in un fallimento, è bene che tieni chiaro in mente a quanto ammonta l’investimento iniziale. Se non disponi già di terreni e di strutture e quindi devi iniziare dal nulla, l’investimento può essere anche molto elevato.
La gestione deve essere razionale, non devi andare troppo tranquillo ma non devi neanche esigere troppo dal personale e dagli animali pur di far quadrare i conti perchè in questi casi potrebbe intervenire l’Ispettorato del lavoro o la Protezione animale. Per quanto riguarda la parte burocratica devi rivolgerti prima di tutto alle autorità competenti della zona in cui apri il ranch..

Queste autorità verificheranno l’idoneità dei luoghi in relazione all’uso, quindi cerca di rendere tutto impeccabile. Devi anche avere l’idoneità sanitaria che viene attestata con un nulla osta che viene rilasciato dall’azienda sanitaria competente. Infine ti servirà l’autorizzazione per l’apertura che sarà rilasciata dal comune in cui decidi di aprire il tuo ranch. Ora resta a te mettere a frutto i suggerimenti dati e riuscire nel tuo intento.