Come Aprire un’Agenzia di Comunicazione

Off Di

Un’agenzia di comunicazione e pubblicità si occupa di comunicazioni attraverso i comuni media ovvero televisione, radio, giornali, oppure utilizzando i media di nuova generazione, vale a dire internet, bog e web tv. Per aprire questo tipo attività si può optare per un lavoro di tipo professionale oppure di tipo imprenditoriale.

Se decidi di aprire una attività di comunicazione e pubblicità come libero professionista, dovrai semplicemente richiedere l’apertura della partita I.V.A. presso la Camera di Commercio della zona di tua competenza. La partita I.V.A. dovrà risultare su tutte le ricevute fiscale e le fatture che emetterai, inoltre la dovrai indicare nella tua dichiarazione dei redditi e in tutti i tipi di dichiarazione fiscale che ti capiterà di dover compilare durante lo svolgimento della tua attività. Ti ricordo che la richiesta di apertura di partita I.V.A. è completamente gratuita, ad esclusione dei diritti fissi di segreteria, e che non dovrai più versare la tassa annuale che era prevista per poter tenere aperto e attivo il numero della partita I.V.A.

Se invece deciderai di svolgere questo lavoro a livello imprenditoriale, dovrai richiedere delle autorizzazioni ed adempiere ad una serie di atti burocratici. Inizialmente dovrai richiedere l’apertura della partita I.V.A. presso la Camera di Commercio della tua zona, quindi sarà obbligatorio che tu ti iscriva nel Registro delle Imprese. Dovrai aprire un conto fiscale da usare esclusivamente per gestire le entrate e le uscite della tua impresa. Rammenta inoltre di iscriverti presso l’I.N.P.S. e l’I.N.A.I.L., versando gli eventuali contributi obbligatori.

Dovrai quindi trovare dei locali idonei e conformi alle normative dove svolgere la tua professione. Rammenta di richiedere al Comune di competenza, l’agibilità dei locali, l’autorizzazione a mettere cartelli e segnaletiche, effettuare una valutazione dei rischi in materia di sicurezza sul lavoro e se lo vorrai potrai anche iscriverti ad una associazione di categoria. Ti ricordo inoltre di presentare denuncia di nuova occupazione, sia dei locali che delle sue pertinenze.
Nel presentare questa denuncia, rammenta di indicare i dati catastali dei locali, la loro superficie calpestabile, le destinazione d’uso dei locali, la data di inizio di occupazione, i tuoi dati ed il tuo codice fiscale..

Dovrai anche creare un team di professionisti allo scopo di organizzare al meglio ogni tipo di comunicazione e pubblicità con lo scopo finale di soddisfare ogni esigenza della tua clientela, ottimizzarne il loro planning, incrementare gli acquisti, far conoscere prodotti, servizi e punti vendita, valorizzare le caratteristiche dei prodotti da pubblicizzare e quant’altro.