Hard e Soft Skill
Vediamo insieme di cosa si tratta quando si parla di Hard e Soft Skills.
Mentre le Hard Skills sono competenze tecniche, le Soft Skills sono competenze trasversali, in alcuni ambiti, ancor più ricercate delle prime in quanto sono tutte quelle competenze che permetteranno al gruppo lavorativo di collaborare pienamente ed armonicamente, daranno la possibilità di affrontare in maniera flessibile i cambiamenti e svilupperanno quella che è l’attitudine creativa del gruppo. In sintesi daranno ad ogni membro il senso di appartenenza ad un progetto unico.
Ai candidati neo laureati non sono più richieste esclusivamente capacità tecniche assimilate negli anni di studio ma ben altro. Ci si dovrà adattare pienamente all’ambiente di lavoro nel quale ci si trova ad operare, si dovrà gestire il proprio lavoro e i propri rapporti in maniera ottimale, si dovrà essere capaci di affrontare situazioni di stress, ancora meglio se si aiuterà il gruppo a divenire più produttivo e creativo.
I requisiti non richiesti esplicitamente ma comunque essenziali sono la capacità comunicativa, sia verbale che fisica e gestuale, nonché l’empatia. Dovrete essere capaci di comprendere, condividere gli stati d’animo altrui aiutando i membri del vostro gruppo lavorativo a superare i momenti più difficili.
Il consiglio in fase di colloquio è quello di dimostrarvi capaci di ascoltare, presentarvi acuti nella comprensione e capaci di comunicare le vostre idee in maniera immediata e semplice.
Si tratterà di caratteristiche che daranno un eccezionale valore aggiunto al vostro profilo.